PERUGIA - In Camper

Vai ai contenuti
VISITARE ITALIA
PERUGIA  
Città medievale, intrisa di un fascino antico, Perugia sorge in cima ad una collina a circa 500 metri di altezza. Con i suoi vicoli stretti e le salite tortuose offre alla vista scorci inaspettati ricchi di storia e paesaggi naturali tipici della campagna umbra. La città è un crogiuolo di reperti che narrano le sue origini etrusche e il sovrapporsi di epoche e stili differenti, tutti leggibili nella stratificazione del centro storico.

Corso Vannucci è l’asse principale che lo attraversa ed è fiancheggiato da palazzi gentilizi e da un dedalo di stradine strette da cui spuntano campanili, chiese e antiche case a schiera ancora oggi abitate.

Il corso si apre su Piazza IV Novembre, dove occupa il centro la splendida Fontana Maggiore.

In quest’area si concentrano i principali monumenti della città, tra cui la Cattedrale di San Lorenzo e Palazzo dei Priori che ospita al suo interno la Sala dei Notari e la Galleria Nazionale dell’Umbria dove è possibile ammirare tra gli altri, i capolavori di Piero della Francesca, Beato Angelico e naturalmente i dipinti del Perugino.

Insieme a corso Vannucci, via Oberdan e via Maestà delle Volte costituiscono le aree principali dello shopping e della cultura, contando di numerose botteghe di artigiani, che offrono pezzi unici di tessitoria, ceramiche dipinte, cuoio e souvenir.

La città offre percorsi interessanti anche dal punto di vista enogastronomico, alla scoperta delle tipicità locali che è possibile degustare nelle numerose trattorie del centro che offrono una ricca varietà di salumi e formaggi da provare con la torta al testo e primi piatti a base di funghi e tartufi.

Da scoprire anche i vini D.O.C. prodotti dalle principali cantine umbre come il Colli Perugini, il Sagrantino di Montefalco e il Rosso di Torgiano.

A testimoniare il respiro multiculturale del tessuto urbano vi è certamente l’Università per Stranieri e le manifestazioni che da anni animano sia la stagione invernale che quella estiva, richiamando un flusso di visitatori eterogeneo, tra appassionati del cioccolato e amanti del Jazz. Ottobre e luglio sono i mesi dedicati rispettivamente ad Eurochocolate e Umbria Jazz, due eventi che trasformano la città in un palcoscenico di esibizioni e performances aperte a tutti.
Area di sosta per camper "Il Bove"
Perugia (PG) - Via Mentana - SS75bis+39 07532671
Situata in prossimità del centro di Perugia, e al tempo stesso a meno di 1 km dall'uscita "Prepo" del
Raccordo autostradale Perugia-Bettolle
Torna ai contenuti