MATERA - In Camper

Vai ai contenuti
VISITARE ITALIA
MATERA  
Parlando di Matera, non si possono non citare i celeberrimi Sassi, che hanno reso la città famosa in tutto il mondo e, da soli, giustificano un viaggio in Basilicata.

Patrimonio dell'umanità dell'UNESCO dal 1993, i “Sassi di Matera” sono case sovrapposte le une alle altre e unite tra loro da stradine tortuose e ampie scalinate, abitate dall’ antichità fino alla metà del secolo scorso, di cui solo la facciate è in muratura, mentre il resto, spesso un unico ambiente, è scavato nella roccia. Di fronte ai sassi, un'imponente gravina offre uno spettacolo suggestivo ed indimenticabile.

Il termine "Sassi" in questo caso significa infatti "rioni pietrosi abitati", ed indicano i due rioni che nacquero intorno al nucleo originario della città antica, la Civita, occupando le due conche carsiche che sovrastano i dirupi del torrente Gravina: il Sasso Barisano e il Sasso Caveoso.

Oltre alla case, completano il panorama architettonico una serie di chiese, sempre scavate nella roccia. Tra i monumenti più rilevanti presenti nel Sasso Caveoso ricordiamo la Chiesa di San Pietro Caveoso e la Chiesa di Madonna dell’ Idris che conduce nella cripta di San Giovanni in Monterrone.

Nel Sasso Barisano segnaliamo invece la Chiesa di San Pietro Barisano, una delle più grandi chiese di Matera scavate nella roccia e la Chiesa di S. Agostino, costruita nel 1591.

Da visitare a Matera sono anche il Duomo, Palazzo Lanfranchi e i numerosi musei della città tra cui il Museo archeologico nazionale “Domenicoa Ridola”, il Museo Nazionale d’Arte Medievale e Moderna e il MUSMA, Museo della Scultura Contemporanea di Matera.

Nelle vicinanze di Matera  si trova poi il Parco archeologico storico e naturale delle Chiese rupestri del Materano: oltre 160 chiese rupestri, tre villaggi neolitici e un imprecisato numero di tombe preistoriche.

Gli eventi e le festività da non perdere sono il martedì grasso il "Carnevale nei Sassi", il venerdì santo il “Pellegrinaggio a Cristo la selva”, l'ultima domenica di maggio il "Pellegrinaggio alla Madonna delle Vergini", la Festa Patronale Madonna della Bruna (2 luglio), la Festa di Sant'Eustachio (20 settembre) e il Presepe Vivente nei Sassi (dicembre).
AREA CAMPER MATERA CITTÃ  DEI SASSI
0.74 Km
Matera, MT 75100
SS7, Matera
+393475357798
info@areacampermatera.it
http://www.areacampermatera.it

Custodito
Docce
Servizi igienici
Internet point
Stendibiancheria
Area bambini
Accesso disabili
Scarico rifiuti
Servizio visitatori

Torna ai contenuti