FANO - In Camper

Vai ai contenuti
VISITARE ITALIA > MARE > MARCHE > PESARO URBINO
Fano
Fano si trova nella provincia di Pesaro e Urbino, per estensione e popolazione è la terza città della regione
Marche
. E’ una cittadina molto ospitale ricca di testimonianze storiche, culturali e di buon cibo. Al suo attivo un centro storico bello e curato ed una zona marittima molto accogliente per i turisti, sicuramente un bel luogo dove trascorrere una vacanza serena e rilassante.

Iniziamo con lo scoprire la Fano romana: di grande importanza, la parte storica di Fano è veramente un mondo tutto da scoprire, Fanum Fortunae è il traguardo sull’Adriatico della Via Flaminia, e tutto il suo percorso è assolutamente visibile e percorribile.



Fano viene detta città di Vitruvio grazie all’Arco di Augusto, una delle porte antiche della città fatta costruire dall’Imperatore Augusto nel nono secolo dopo Cristo e che troviamo in buone condizioni; dall’interno del Pincio un’area ivi adiacente da poco restaurata potrete sicuramente ammirare lo splendore di quest’opera. Potrete poi proseguire verso le mura augustee anch’esse ben ristrutturate e visibili per la maggior parte del percorso d’origine che girava intorno alla città vecchia.

Accanto all’arco di Augusto troverete anche il museo della via Flaminia, in quella che fu la chiesa di San Michele, dove potrete vedere le mura originali della struttura e grazie a strumenti interattivi di alta tecnologia potrete conoscere la storia antica della via consolare e vedere una ricostruzione molto realistica dell’antica città romana.

La visita archeologica di Fano non può non toccare il Museo sito nel Palazzo Malatestiano, che ha raccolto ed espone molti reperti archeologici trovati a Fano e dintorni.

Sempre in centro, presso la mediateca Montanari potrete visitare i sotterranei con i resti dell’Augusteum, un tempio pagano del culto imperiale, risalente al primo secolo avanti Cristo. La mediateca Montanari è la tappa di molte famiglie che non sanno cosa fare a Fano con i bambini e sia il pomeriggio che la sera, anche quando piove, organizza eventi divertenti per grandi e piccini.



La ex chiesa di San Francesco è un complesso monumentale senza tetto, poiché il terremoto del 1930 l’ha fatto crollare, nel portico della sua loggia sono conservate le tombe della famiglia Malatesta di Pandolfo III, Paola Bianca Malatesta e Bonetto di Castelfranco. Parliamo capolavori tardogotici di scultura attribuiti a Filippo di Domenico e Leon Battista Alberti.
Il teatro della Fortuna è stato istituito in un palazzo del trecento, in quella che era la residenza del Podestà, nella piazza centrale della città, completamente ristrutturato da Luigi Poletti nella seconda metà dell’800 venne poi danneggiato durante la seconda mondiale e riaperto nel 1998.

Le programmazioni concertistiche e di prosa sono molto ricche e appetibili, il teatro si può anche visitare la seconda domenica di ogni mese quando è in atto il mercatino dell’antiquariato, ed in quell’occasione viene mostrato un sipario storico dedicato a Cesare Ottaviano Augusto.




Il palazzo Malatesta a Fano
Il palazzo Malatesta di Fano museo e pinacoteca
Tra le varie sezioni attive nelle grandi sale del palazzo segnaliamo la sezione archeologica, dove si trovano reperti come la Testa di Ottavia, la statua della Dea Fortuna ed il mosaico della pantera.

La sezione dedicata alla numismatica ed alle ceramiche: con esposti manufatti del quattordicesimo secolo e monete romane e malatestiane.

Nella Pinacoteca inoltre opere di Guido Reni, del Guercino e di Simone Cantarini, oltre ad altri esponenti della pittura moderna.








Area Sosta La Baia
TIPO DI STRUTTURA: Area Sosta

ZONA: Mare
NOME DELLA STRUTTURA: Area sosta La Baia
STELLE: 4 stelle
DATA DI APERTURA: 1 aprile
DATA DI CHIUSURA: 31 ottobre
REGIONE: Marche
PROVINCIA: PU
COMUNE: Fano
INDIRIZZO DELLA STRUTTURA: Via fratelli zuccari 29
TELEFONO: 3381648269

EMAIL: info@sostacamperlabaia.it
SITO INTERNET:
NOME DELLA PAGINA FACEBOOK: Area sosta camper La Baia

DESCRIZIONE STRUTTURA:   Area sosta camper La Baia dispone di 23 piazzole 5x8 proprio in riva al mare, è munita di tutti i servizi minimi dispensabili (allaccio corrente, carico idrico e scarico delle acque chiare e nere, wi-fi, lavandini per le stoviglie con acqua calda e fredda, docce a monete all’aperto anch’esse con acqua calda e fredda (dove si possono usare solo sciampi ecologici).

SERVIZI DELLA STRUTTURA:    Allaccio corrente, carico idrico e scarico delle acque chiare e nere, wi-fi, lavandini per le stoviglie con acqua calda e fredda, docce all’aperto (a moneta) anch’esse con acqua calda e fredda ecc.

ANIMALI AMMESSI: SI
REGOLAMENTO PER ANIMALI AL SEGUITO: Tenerli al guinzaglio

PROMOZIONE RISERVATA AI TESSERATI DI "IN CAMPER":    Sconto del 10%





Area Sosta Camper Il Rospo
TIPO DI STRUTTURA: Area Sosta

ZONA: Mare
NOME DELLA STRUTTURA: Sosta Camper Il Rospo

DATA DI APERTURA: 01/05
DATA DI CHIUSURA: 30/09
REGIONE: Marche
PROVINCIA: PU
COMUNE: Fano
INDIRIZZO DELLA STRUTTURA: Strada Nazionale Adriatica Nord 43/B
TELEFONO: +39 3921379600

EMAIL: info@sostacamperilrospo.it
SITO INTERNET: http://www.sostacamperilrospo.it/
FACEBOOK: Sosta Camper Il Rospo

DESCRIZIONE STRUTTURA: Situato in una zona verde a pochi passi dal mare, lungo la Statale Adriatica, l’area Sosta Camper Il Rospo dispone di accesso automatizzato h24 gestito da cassa automatica, 64 piazzole erbose dotate di corrente, servizi igienici con docce e lavabi, ampia area di carico e scarico delle acque reflue, Wi-Fi, area picnic con barbecue, illuminazione notturna e videosorveglianza, sgambatoio per cani recintato, spiagge libere ed attrezzate con Bar e Ristorante accessibili tramite un comodo sottopasso a 200 metri, (Purtroppo nelle spiagge antistanti la sosta i cani non sono ammessi), una spiaggia a loro dedicata dove sono ammessi anche in mare dista 3km raggiungibile con pista ciclabile – Animalido La pista ciclabile a pochi passi collega le città limitrofe ( Fano 4 km, Pesaro 7 km), fermata del BUS a 200 metri.


SERVIZI DELLA STRUTTURA:  Scarico acque reflue, Elettricità 6A, Acqua potabile, WC, WC disabili, Docce, Lavandini per piatti e panni, Wi-Fi gratuito, Animali ammessi, Illuminazione notturna, Videosorvegliato, Alberato, Raccolta differenziata, Area picnic con barbecue, Sgambatoio per cani, Mare a 200 metri, Pista ciclabile, Fermata bus

ANIMALI AMMESSI: SI





Spiagge per cani a Fano:

  • ANIMALIDO DOG BEACH FANO
    La spiaggia attrezzata per cani e famiglie con libero accesso al mare a Fano provincia di Pesaro e Urbino (Marche).
    Nel nostro stabilimento balneare gli amici a quattro zampe possono rilassarsi e divertirsi con servizi e attività a loro dedicati.
    Un ampio spazio per il benessere, la cura e il divertimento.
    NELLA NOSTRA SPIAGGIA SI PUÒ FARE IL BAGNO CON IL CANE LIBERAMENTE
       Via Moletto - 61032 Fano (PU)


  • ISLAMORADA – La spiaggia per la tua vacanza con il cane
  • Una piccola spiaggia situata in provincia di Pesaro e Urbino, nel comune di Fano (Pontesasso). In questa spiaggia per cani nella regione Marche, il nostro amico a quattro zampe è libero di correre e giocare anche in acqua e viene coccolato dal nostro staff.
  • ISLAMORADA – Dog Beach
    Via Faà di Bruno, 124
    61032 – Fano (PU) – loc. Ponte Sasso
    Le Marche / Riviera Adriatica
    Latitudine: 43.785797 (43°, 47′, 8,87° N)
    Longitudine: 13.114951 (13°, 6′, 53,82° E)
    : +39 347.1872521
    info@islamorada.it


SETTORE: Ristorante

RAGIONE SOCIALE: FP SRLS - RISTORANTE IL GATTOPARDO
REGIONE: MARCHE
PROVINCIA: PESARO URBINO
COMUNE: FANO
INDIRIZZO: VIA DE GIORGI 19/21
TELEFONO: 0721806962

E-MAIL: ristoranteilgattopardo2017@gmail.com
INTERNET: https://www.ristoranteilgattopardofano.it/
FACEBOOK: ristorante il Gattopardo Fano


DESCRIZIONE:  Piccolo ristorante nel centro di Fano sito in una traversa del corso principale, Franco proprietario e chef con esperienza trentennale propone menù a base di pesce della tradizione con un pizzico di innovazione.


CONVENZIONE:  Applichiamo ai membri del gruppo INCAMPER uno sconto del 20% sul totale dello scontrino.

Sono escluse eventuali offerte, come ad esempio i prossimi 10-11-12 settembre per il Brodetto Fest, il piatto (del Brodetto appunto) avrà già un prezzo inferiore al listino.

Torna ai contenuti