CASTIGLIONE DELLA PESCAIA - In Camper

Vai ai contenuti
VISITARE ITALIA > MARE > TOSCANA > GROSSETO
Castiglione della Pescaia
Rinomata località turistica della Costa del Tirreno, è incastonata nella Maremma , in un contesto unico ed affascinante.

Castiglione della Pescaia è una cittadina che si trova nella parte settentrionale della Maremma, nei territori centrali della regione Toscana, si tratta di una delle principali mete turistiche estive, frequentata da turisti italiani ed esteri, che ne apprezzano il mare, le coste ed i panorami. Il paese di Castiglione della Pescaia è un comune di 8.500 abitanti, sorge a soli 22 km dalla città di Grosseto, premiata nel 2005 e nel 2014, 2015 e 2016 con le 5 Vele di Legambiente e riconosciuta come una delle principali località turistiche da Legambiente e dal Touring Club, conosciuto anche con il nome di "Svizzera della Maremma", il borgo ebbe una grande crescita nel corso del 1700 e del 1800.
Le origini del paese di Castiglione della Pescaia si collocano nel periodo romano, come testimoniano oggi alcuni importanti ritrovamenti rinvenuti presso lungo le rive del fiume Bruna, in particolar modo i ruderi dell'antica Villa Romana delle Paduline, la cittadina appartenne alla famiglia degli Aldobrandeschi, per passare poi sotto il controllo dei Monaci dell'Abbazia di San Salvatore, alla famiglia dei Lambardi, la città di Pisa, la Repubblica di Siena e per finire, il Granducato di Toscana, con la nobile famiglia De'Medici.
Numerose sono le costruzioni ed i monumenti che si trovano nella cittadina toscana, simboli e testimonianze del passato e della storia di questo territorio, fra i principali ricordiamo sicuramente la Casa Rossa Ximenes, di origine rinascimentale, il Palazzo del Pretorio, la Chiesa di Santa Maria del Giglio e la Chiesa di San Giovanni Battista.

Percorsi archeologici e naturali
L'antichissima storia di Castiglione della Pescaia la rende una località ricca di percorsi archeologici: vi sono tracce di vita che risalgono al Paleolitico superiore, ma è soprattutto il rinvenimento di resti del periodo etrusco a catturare l'interesse, con necropoli tutte particolari, le cosiddette 'tombe a circolo', che si rinvengono inaspettatamente nel territorio. Si trovano anche due tombe che risalgono al VII secolo a.C., la Tomba della Pietrera e la Tomba del Diavolino, suggestive strutture in pietra seminterrate.
Castiglione conserva ancora le tracce del suo passato da insediamento romano, e fra tutti il più stupefacente è la villa romana delle Paduline, una lussuosa struttura sorta sulla destra del fiume Bruna attorno al III secolo. Grazie ad accurati scavi, sono stati recuperati dal passato diversi reperti e perfino mosaici e affreschi.
Sotto la protezione della repubblica di Pisa, Castiglion della Pescaia divenne un vivace centro a partire dal X secolo, ed è a quel periodo che risale la parte bassa della città, il borgo medievale che viene abbracciato dalle Mura Pisane, di cui sopravvive una porta, affettuosamente chiamata la Portaccia, e due torri. Il Castello, o Rocca, è la fortezza medievale eretta sul punto più alto del promontorio e abbellito da mura rinascimentali, e permette di godere di una vista spettacolare su tutta Castiglione della Pescaia e sulla Maremma circostante.
Quasi impossibile elencare tutto ciò che Castiglione offre in termini di turismo architettonico, specialmente di architettura religiosa: chiese, conventi, abbazie, santuari, e poi palazzi, comunali e civili, e ville.
Questa cittadina maremmana può vantare inoltre diverse riserve naturali, come il Parco nazionale dell’Arcipelago Toscano, il Parco della Maremma e Diaccia Botrona, una riserva che raccoglie ciò che è rimasto di un'area lacustre antichissima e ormai bonificata, il Lago Prile.

Gastronomia e folklore
La degustazione dei prodotti tipici della maremma è un must; è impossibile perdersi il mercatino locale del sabato mattina al ponte Giorgini, che collega le due zone della città separate dal porto-canale: questo tradizionale, pittoresco mercato offre il migliore pesce che si possa sperare, appena tirato fuori dall'acqua.
Castiglione della Pescaia offre, oltre che itinerari di turismo balneare e anche sportivo, anche intrattenimenti tipici di memoria secolare: il Palio marinaro, il Palio di Vetulonia, il Torneo di Palla eh!, e poi sagre enogastronomiche, per un'esperienza a tutto tondo indimenticabile.


Camping Maremma Sans Souci
TIPO DI STRUTTURA: Campeggio    
ZONA: Mare
NOME DELLA STRUTTURA: Camping Maremma Sans Souci
DATA DI APERTURA: 01/04/2021
DATA DI CHIUSURA: 31/10/2021
REGIONE: Toscana
PROVINCIA: Grosseto
COMUNE: Castiglione della Pescaia
INDIRIZZO DELLA STRUTTURA: Località Casa Mora snc
TELEFONO: 0564933765
EMAIL: info@maremmasanssouci.it
SITO INTERNET: www.maremmasanssouci.it
NOME DELLA PAGINA FACEBOOK: Camping Maremma Sans Souci

DESCRIZIONE STRUTTURA: Il Camping Village Maremma Sans Souci è un campeggio a 3 stelle situato a Castiglione della Pescaia. Le piazzole, alcune delle quali dotate di antenna TV satellitare, così come i vialetti, sono tutte recintate e nella maggior parte separate le une dalle altre da siepi di macchia spontanea. Il campeggio è immerso nell'ombra della pineta costiera. Il campeggio offre animazione per bambini, Wi-Fi gratuito, camper–service, lavatrici e asciugatrici a gettoni. Sono presenti bar e ristorante, bazar, noleggio bici o possibilità di tour in bicicletta e scuola di windsurf. Le sistemazioni sono circondate dalla vegetazione: le nuove Maison sono dotate di servizi privati e di tutti i comfort che garantiscono una vacanza di puro relax a stretto contatto con la natura; i cottages sono l’ideale per chi ama la vita in campeggio, ma non vuole rinunciare alle comodità; le Mini Lodge Tent, dotate di letto matrimoniale e mini-frigo, uniscono eleganza e semplicità; Le Safari e le Country lodge tent sono tende con bagno dotate di ogni comfort. Nelle nostre piazzole ed in alcune delle nostre strutture in affitto gli animali domestici sono i benvenuti! Il camping dispone di accesso diretto al mare, premiato più volte da Legambiente con le 5 vele. Il Maremma Sans Souci è quindi un prezioso punto di partenza per scoprire le bellezze della terra toscana.

SERVIZI DELLA STRUTTURA: Mini Club-Animazione per bambini nei mesi di Luglio e Agosto. Bazar, mini market, bar e ristorante pizzeria. Wi-Fi gratuito in tutto il campeggio, lavatrici e asciugatrici. Il campeggio è direttamente sul mare e offre una spiaggia privata in parte attrezzata e in parte libera. All'interno del camping la scuola South Wind offre corsi di Sup, Windsurf e Kayak per adulti e bambini. Noleggio bici, mountain bike, e-bike; tour ed escursioni singole e di gruppo presso il Bagnoli Center all'interno del camping.

ANIMALI AMMESSI: SI
REGOLAMENTO PER ANIMALI AL SEGUITO: https://www.maremmasanssouci.it/regolamento/

PROMOZIONE RISERVATA AI TESSERATI DI "IN CAMPER": € 19,00 (2 pers. + piazzola) 1/04-09/07 incl. 28/08-30/10 incl.



Stella del Mare Family Camping Village
TIPO DI STRUTTURA: Campeggio    
ZONA: Mare
NOME DELLA STRUTTURA: Stella del Mare Family Camping Village
DATA DI APERTURA: 13/05/2021
DATA DI CHIUSURA: 26/09/2021
REGIONE: Toscana
PROVINCIA: Grosseto
COMUNE: Castiglione della Pescaia
INDIRIZZO DELLA STRUTTURA: Strada Provinciale delle Rocchette snc
TELEFONO: 0564947100
EMAIL: castiglionecampingvillage@clubdelsole.com
SITO INTERNET: www.stelladelmarecampingvillage.com
NOME DELLA PAGINA FACEBOOK: Stella del Mare Family Camping Village

DESCRIZIONE STRUTTURA: A Castiglione della Pescaia la sabbia sfiora i tuoi piedi nudi e l’aria del mare accarezza dolcemente i tuoi capelli! Partire dallo Stella del Mare dopo esserti rilassato nelle nostre Mobilhome in mezzo al verde oppure nelle nostre belle piazzole spaziose sotto la pineta, per esplorare la Maremma Toscana. Il campeggio a soli 100 mt dal mare offre ai clienti una bella piscina, parcheggio gratuito all'interno. Dispone di un campo polivalente, un market, due bar ed un ristorante.

SERVIZI DELLA STRUTTURA: Ingresso gratuito in Piscina, Campo polivalente, due bar, un ristorante, un market, Wi-Fi gratuito nelle aree comuni, Lavatrice ed Asciugatrice a gettone, Corrente 4A nelle piazzole, Camper Service, WC chimico, parcheggio gratuito all'interno.

ANIMALI AMMESSI: SI
REGOLAMENTO PER ANIMALI AL SEGUITO: Previo il libretto sanitario e sono ammessi i cani di massimo 20 kg.

PROMOZIONE RISERVATA AI TESSERATI DI "IN CAMPER": 13/05/2021 al 19/06/2021 e dal 01/09/2021 al 26/09/2021 I vantaggi della convenzione: È possibile arrivare e partire in qualsiasi giorno della settimana (soggiorno minimo: 2 notti), il costo a notte è di € 25.00 e permette di arrivare il mattino alle 8.00 ed uscire il pomeriggio alle 17.00 anziché alle 12.00 La convenzione comprende: • • 1 piazzola • • 2 adulti • • 1 cane • • Elettricità • • Docce calde senza gettone • • Parcheggio di un’auto • • ingressi piscina con lettini ed ombrellone fino ad esaurimento della disponibilità. • • Late Check-out Nota bene: ▪ le piazzole vengono assegnate, in base alla disponibilità, dal personale del campeggio al momento dell’arrivo ▪ non si accettano prenotazioni per soggiorni inferiori alle 7 notti ▪ eventuali persone extra o servizi verranno conteggiati a parte ▪ convenzione valida solo per le piazzole



Camping Village Santapomata
TIPO DI STRUTTURA: Campeggio       
ZONA: Mare
NOME DELLA STRUTTURA: Camping Village Santapomata
DATA DI APERTURA: 06/05/2021
DATA DI CHIUSURA: 23/10/2021
REGIONE: Toscana
PROVINCIA: Grosseto
COMUNE: Castiglione della Pescaia
INDIRIZZO DELLA STRUTTURA: Via Provinciale delle Rocchette snc
TELEFONO: 0564 941037
EMAIL: info@campingsantapomata.it
SITO INTERNET: www.campingsantapomata.it
NOME DELLA PAGINA FACEBOOK: Camping Village Santapomata

DESCRIZIONE STRUTTURA: Il Camping Village Santapomata si trova in località Rocchette a 6 km dal centro di Castiglione della Pescaia (Toscana) ed è immerso in una splendida pineta, direttamente sul mare. Il paese è una delle mete più ambite dai turisti, pluripremiata da Legambiente con “cinque vele” e “Bandiera Blu” per le sue acque cristalline, per le sue spiagge pulite e per l’affascinante natura che la circonda. Il clima in Maremma, tipicamente mediterraneo e mite, è perfetto per molteplici sport durante tutto l’arco dell’anno. Il Camping Village propone varie tipologie di soggiorno e di sistemazione, adatte a tutte le vacanze, dalle più confortevoli e nuove Case Mobili con bagno privato, ai nuovissimi Bungalow Glam in muratura, alle soluzioni Glamping immerse nella natura, ai posti tenda/camper. Per gli amanti del campeggio in tenda, camper e roulotte, il Santapomata offre numerosi posti vicino al mare, tutti con allaccio alla corrente e vicini ai gruppi di bagni, e le nuove piazzole comfort con carico/scarico in piazzola.

SERVIZI DELLA STRUTTURA: Per chi vuole rilassarsi senza rinunciare allo sport, il nostro bike rental organizza tour enogastronomici e alla scoperta del territorio, per tutti i livelli; la nostra scuola di Windsurf propone corsi per grandi e piccoli tutta la stagione; i campi da padel/beach volley/tennis/soccer sono a pochissimi metri dal camping. Ecco tutti i nostri servizi: accesso diretto alla spiaggia attrezzata e libera, nuovo café sul mare, bar centrale, ristorante-pizzeria (pranzo e cena/asporto/pensione), Bagnoli Bike noleggio bici e tour, ReWind sup e windsurf school/rental, mini market & bazar, bancomat, infermeria, servizi igienici (2 blocchi) con docce calde, bagno per disabili, camper service, lavanderia a gettoni, wi-fi gratuito, parcheggio privato (esterno), info point per escursioni giornaliere, campi da tennis/padel/beach volley/soccer e piscina a 500 mt, animazione per bambini e ragazzi, laboratori per bambini, attività e intrattenimento soft per gli adulti.

ANIMALI AMMESSI: SI
REGOLAMENTO PER ANIMALI AL SEGUITO: I proprietari sono obbligati a condurre sempre gli animali domestici al guinzaglio e a raccogliere sempre gli escrementi, sia all’esterno sia qualora avvenisse all’interno della struttura; I cani non sono ammessi nei luoghi comuni, quali ristorante, bar, bagni, chiediamo pertanto agli Ospiti proprietari di cani di osservare scrupolosamente tale divieto; i cani non dovranno mai essere lasciati incustoditi, ma sempre al seguito dei rispettivi proprietari al fine di non arrecare disturbo agli altri ospiti, favorendo così la civile convivenza. I vostri amici a 4 zampe sono i benvenuti nelle nostre Mini Lodge Tent Dog Friendly, nelle nostre Lodge Tent Dog Friendly e nell’area Camping, per i clienti in possesso di proprio camper, roulotte o tenda. Nelle strutture in affitto è consentito portare solo un animale per nucleo familiare. Non sono invece ammessi all’interno delle Case Mobili e dei Bungalow.

PROMOZIONE RISERVATA AI TESSERATI DI "IN CAMPER": 2 persone + cane + piazzola (tenda/camper/roulotte) €19 a notte solo campeggio Periodo: dal 06.05.21 al 09.07.21 incl. e dal 30.08.21 al 22.10.21 incl.



Camping Village Rocchette
Il Camping Village Rocchette sorge nell’omonima località nel cuore della Maremma e a soli 6 km da Castiglione della Pescaia. Dista soltanto 600m da una spiaggia sabbiosa che degrada dolcemente in un mare perennemente cristallino. Facilmente raggiungibile in bicicletta o a piedi avvalendosi anche del servizio navetta gratuito che ricopre più della metà del sentiero ombreggiato, grazie alla stupenda pineta secolare in cui il Camping Village è immerso. A fare da padrona è l’incredibile piscina di 2000mq con 3 vasche idromassaggio, 2 con acqua bassa per i bambini, una zona profonda e un ingresso effetto spiaggia. Bar e ristorante vista piscina. Area campeggio all’ombra della pineta, con posti camper/tenda/roulotte e piazzole comfort con carico scarico acqua. Sole, mare, piscina, ma anche tanto sport. Tennis, padel, pingpong, calcetto, beach volley e beach tennis; da soli o partecipando ai vari tornei organizzati. Gli sportivi hanno solo da scegliere tra escursioni in MTB o lezioni di windsurf e SUP, ma anche una bella escursione in e-bike alla scoperta della rigogliosa natura che la Maremma sa offrire.
           
Piscina 2000 mq tre vasche idromassaggio, due per bambini, zona effetto spiaggia, vasca da allenamento, ristorante-pizzeria-bar a bordo piscina - possibilità di mezza/completa pensione, menu à la carte e servizio d’asporto, bagno turco, connessione Wi-Fi, infermeria, mini market, noleggio biciclette e tour in bici organizzati, bazar, giornali, tabacchi, lavanderia self-service, stireria, info-point per escursioni via mare/terra, campo da calcetto, campo da tennis (possibilità di lezioni di tennis a pagamento), campo da padel, campo da beach tennis/volley, ping-pong, parco giochi, animazione e mini club (dai 5 anni di età) durante la stagione estiva, sportello bancomat, spiaggia privata a 600 m con posto auto riservato, scuola di windsurf e noleggio sup/canoe.

Siamo aperti dal: 01/04/2021  al:  23/10/2021

   € 16,00 (2 persone + piazzola) dal:  01/04/2021 al:  09/07/2021 e dal  28/08/2021  al:  22/10/2021

 SP 62 delle Rocchette - Castiglione della Pescaia  (GROSSETO)  -  +390564941123  - info@rocchette.com -  


I proprietari sono obbligati a condurre sempre gli animali al guinzaglio e a raccogliere sempre gli escrementi, sia all’esterno sia qualora avvenisse all’interno della struttura; I cani non sono ammessi nei luoghi comuni, quali ristorante, bar, piscina, bagni, area commerciale, chiediamo pertanto agli Ospiti proprietari di cani di osservare scrupolosamente tale divieto; i cani non dovranno mai essere lasciati incustoditi, ma sempre al seguito dei rispettivi proprietari al fine di non arrecare disturbo agli altri ospiti, favorendo così la civile convivenza.

Gli animali domestici sono ammessi esclusivamente nella zona campeggio, per gli Ospiti con proprio camper, propria roulotte o tenda nelle Case mobili e nelle soluzioni Glamping (Lodge Tent e Mini Lodge Tent). non sono invece ammessi all’interno delle sistemazioni in affitto, quali bungalow, e roulotte di proprietà del Camping Village.

A Castiglione della Pescaia è consentito l’accesso ai cani e agli animali d’affezione nelle spiagge libere dedicate, che sono:

Bau Beach Selene – in prossimità del parcheggio della pineta Selene, con accesso al Km 26 della SP158, lato pista ciclabile;

Bau Beach Rocchette – in loc. Rocchette, in prossimità del parcheggio Serignano, con accesso dal sentiero che costeggia l’omonimo fosso e distante dallo stesso a circa 400 m procedendo verso levante;

Bau Beach Piastrone – a Punta Ala, località il Piastrone.

In queste spiagge sono liberi sia l’accesso che la fruizione, ed il loro utilizzo è consentito giornalmente dalle ore 8.30 alle 19.30 per tutto il periodo della stagione balneare.
Nelle Bau Beach di Castiglione della Pescaia i cani possono muoversi, correre e giocare liberamente, senza guinzaglio e museruola, ed anche fare il bagno, sotto la sorveglianza e responsabilità degli accompagnatori, evitando di determinare danni a cose e/a persone.

L’accesso è consentito ai cani regolarmente vaccinati per le principali malattie infettive nonché muniti di tatuaggio/microchip.

Le regole da rispettare nelle Bau Beach di Castiglione della Pescaia:
sulla spiaggia è necessario posizionarsi ad una ragionevole distanza dalle altre persone per evitare eventuali manifestazioni di aggressività verso altri cani contemporaneamente presenti e vigilando comunque che l’animale non arrechi disturbo al vicinato;
rimuovere prontamente dal suolo le deiezioni e collocarle chiuse in sacchetti di plastica negli appositi contenitori;
essere provvisti sul luogo del libretto di vaccinazioni;
non condurre gli animali fuori dall’area regolamentata;
le spiagge non sono dotate di ombreggio, acqua e servizio di salvamento, e pertanto tali approntamenti dovranno essere a totale cura dell’accompagnatore dell’animale;
rimuovere dall’arenile occupato tutte le attrezzature utilizzate per il soggiorno, ponendo
Torna ai contenuti